Ricetta Frascatula Siciliana: la Polenta dei Siciliani!

Il panorama gastronomico della Sicilia è veramente eterogeneo così come le numerose varianti di atmosfere e location. Così, come passando dalla spiaggia di Mondello al rifugio più alto dell’Etna, anche in cucina troviamo piatti nn solo legati alle rinomate località balneari ma anche specialità tipiche di territori dell’Entroterra.

La Frascatula Siciliana, sfarinato di Legumi Siciliani (Cicerchia, Fava Larga e Piselli e Ceci), è un piatto tradizionale del territorio Ennese ed in particolare la sua produzione che segue le antiche tecniche colturali dell’isola, è molto diffusa nel territorio di Leonforte molto conosciuto anche per le Lenticchie Nere e la Fava Larga. (Naturalmente trovate tutti questi prodotti tipici siciliani su JustSicilia.it)

Di seguito trovate la ricetta per la preparazione della Polenta Siciliana Frascatula e siamo sicuri che ne rimarrete entusiasti.

Soffriggete in Olio extra vergine d’oliva Lardo, Pancetta o anche salsiccia, con 2-3 spicchi d’Aglio fresco; quando il soffritto è ben rosolato togliere l’aglio ed allungare il tutto con acqua tiepida (di solito 1 Litro per 250gr di Frascatula).

Una volta portata ad ebollizione aggiungere lo sfarinato insieme a verdure tagliate a pezzetti (Consigliamo finocchietti, bietole, broccoletti o borragine) e mescolare vigorosamente per facilitare la cottura. Utilizzate un cucchiaio di Legno per evitare la formazione di grumi e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza vellutata e morbida. Servire ben calda con un filo d’olio e spezie a piacimento.

Una dritta molto usata in Sicilia, la polenta nn consumata può essere conservata e fritta in un secondo momento acquistando un sapore nuove ed altrettanto sorprendente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...